banner incontri6

17:00-17:30

Turning (Big) Data into BIG impact

An open call for developers, hackers, and designers.

Playroom, 17.00-17.30

Il fenomeno dei BIG DATA semplicemente non può passare inosservato. Il volume di dati prodotti dai social network dalle reti di sensori intelligenti e dai log dei sistemi informativi aziendali (a cui si aggiunge l’output del processo costante di digitalizzazione della conoscenza) si configura come asset “potenzialmente” imprescindibile per le nuove aziende ICT. D’altra parte un anno di “hype mediatico” attorno al tema ha efficacemente dimostrato come la disponibilità dei dati grezzi non sia fonte diretta di valore. L’intervento mira a sensibilizzare i partecipanti sul tema, sottolineando la necessità immediata di “use cases” e provando a definire una catena del valore per i (BIG) DATA. In chiusura sarà presentato l’esperienza di Big Dive, il corso di formazione per data scientist organizzato a Torino, giunto quest’anno alla sua seconda edizione.

Relatore

Christian-500pxChristian Racca dopo la laurea in ingegneria sceglie l’appena costituito consorzio TOP-IX, quale realtà dinamica e in crescita, come prima esperienza lavorativa. Negli anni successivi sviluppa competenze tecniche, in particolare sui temi del Cloud Computing e la tecnologia dello streaming audio-video, e doti organizzative curando in prima persona progetti a livello nazionale ed europeo. Negli ultimi anni focalizza la sua attenzione sulle start-up web, con attività di mentoring su architettura e business model e instaurando rapporti con venture capital e seed-angel investors.

TOP-IX è un Consorzio senza fini di lucro, costituito nel 2002, con lo scopo di creare e gestire un Internet Exchange (IX) per lo scambio del traffico Internet nell’area del Nord Ovest: ad oggi il Consorzio conta più di 70 membri.

Twitter:  @pendolare
LinkedIn: christianracca

About these ads

Lascia un commento:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...