banner incontri8

15:30-16:00

Human centered design e co-creation

L’importanza del coinvolgimento dell’utente per l’innovazione di prodotti e servizi.

Lo sviluppo delle nuove tecnologie sta cambiando i modi con i quali quotidianamente interagiamo con gli oggetti e usufruiamo dei servizi. L’esperienza personale di ognuno di noi rivela come non sempre queste interazioni si rivelino soddisfacenti. Il contributo di Laura e Fabio mira a spiegare come è possibile innovare prodotti e servizi per soddisfare aspettative e bisogni degli utenti tramite il loro coinvolgimento e una profonda comprensione dei comportamenti umani e dei contesti d’uso.

Laura_High_colLaura Polazzi è una ricercatrice nel campo della user experience. Le sue competenze comprendono la ricerca etnografica, la valutazione di usabilità, il concept design e l’architettura dell’informazione. Ha studiato comunicazione e interazione uomo-macchina presso l’Università di Siena ed ergonomia presso l’Università di Liegi, in Belgio. E’ stata ricercatrice presso l’Interaction Design Institute Ivrea, e ha insegnato ergonomia cognitiva al Politecnico di Milano. Come consulente ha collaborato, tra gli altri, con Ideo, Nokia, Motorola, Oyster Partners e ReD Associates. All’interno di Experientia si occupa di progettare, supervisionare e condurre le attività di ricerca e di coordinare progetti user-centered, a partire dalla ricerca con gli utenti fino allo sviluppo di concept.

Email: laura.polazzi@experientia.com
Linkedin: laura-polazzi

SONY DSCFabio Carnevale Maffè è uno user experience designer con formazione ed esperienze internazionali e multidisciplinari. Ha studiato in Italia, Portogallo e Cina, e ha ottenuto un master in Design Innovation all’Università Tongji di Shanghai, e un master in Product Service System Design al Politecnico di Milano. Ha lavorato in Italia, presso studi di design del prodotto e sia in Cina, presso Enovate, insights and design firm con sede a Shanghai, occupandosi di ricerca etnografica per brand internazionali e agenzie pubblicitarie quali Ogilvy e Mathers, Horizon Hobby e Unilever. In Experientia si occupa di ricerca sull’utente e dell’elaborazione delle insights in proposte di design.

Email: fabio.carnevale.maffe@experientia.com
Website: www.fabiocm.com
Twitter: @fabiocarne
Linkedin: fabiocarnevalemaffe

imageExperientia è una società di consulenza internazionale che opera nell’ambito dell’Experience Design. Experientia aiuta aziende e organizzazioni ad innovare prodotti e servizi affinché l’esperienza vissuta dalle persone che li utilizzano risulti positiva e memorabile, frutto di una progettazione consapevole. Experientia è stata fondata nel 2005 ed ha sede a Torino.

Web: www.experientia.com

Lascia un commento:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...